Broccoletti Mimosa

ricetta broccoletti, ricetta broccoli, broccoletti mimosaBROCCOLETTI MIMOSA

Ingredienti:
* 550 g di broccoletti
* 3 cipolle fresche finemente tritate
* 90 ml (6 cucchiai) di brodo vegetale
* 45 ml (3 cucchiai) di yogurt magro
* 30 ml (2 cucchiai) di mandorle a scaglie

* 1 uovo sodo (l'albume tagliuzzato e il tuorlo tritato)
* Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 15/20' + tempo di cottura (10')

Calorie per porzione
:
100 Kcal

Procedimento:
* Eliminate le parti ingiallite o secche dei broccoletti. Staccate i gambi e tagliateli tutti alla stessa lunghezza. Mettete i gambi sul fondo di una padella e adagiatevi sopra le cime. Aggiungete 1cm di acqua bollente, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 8/10 minuti fino a che i gambi non siano teneri.

*Nel frattempo, mettete le cipolle fresche e il brodo in un pentolino a parte e fate bollire fino a che il brodo non sia quasi completamente evaporato, avendo cura di non far bruciare le cipolle.
Togliete il brodo dal fuoco e mescolatelo con lo yogurt; aggiungete sale e pepe a piacere. Rimettetelo sul fuoco e cuocete a fuoco molto lento senza far bollire(altrimenti lo yogurt caglierebbe).

* Scolate bene i broccoletti e passateli in un piatto da portata. Versatevi sopra la salsa di yogurt e cospargeteli con le mandorle, e infine guarnite con l'albume e il tuorlo. Servite immediatamente.

>> Hot tips!
Preparate il brodo vegatale con un dado, oppure usate l'acqua in cui precedentemente sono state bollite delle verdure. Non esagerate con i condimenti, perchè i dadi in commercio possono essere molto salati e l'acqua di condimento delle verdure potrebbe essere già salata.


Fonte immagine: Nutriciababy

Danos tu comentario