Pizza di cipolle

Ricca di proteine, fibre, minerali e vitamine A, D, e E, questa ricetta è adatta a chi sta a dieta - in quanto povera di grassi - e achi segue un regime vegetariano.




PIZZA DI CIPOLLE

Ingredienti
* 4 cucchiaini di olio di mais;
* 3 cipolle di medie dimensioni, pelate e tagliate molto sottili;
* 6 cipolline fresche, tagliate diagonalmente in pezzetti di 2,5 cm;
* 275 ml di latte parzialmente scremato
* 2 uovo
* mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere;
* 25 grammi di grana grattugiato.

Per la pasta:
* 150 grammi di farina integrale;
* 65 grammi di burro o margarina morbida.

Difficoltà

Tempo di preparazione: 25'

Tempo di cottura: 50'

Calorie per porzione
:
260 Kcal

Procedimento:
* Preparate inanzitutto la pasta. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete la margarina e mescolate dolcemente. Aggiungete 1-3 cucchiai di acqua molto fredda e impastate fino ad ottenere una pasta morbida e elastica.

* Lavorate la pasta su una superficie infarinata, dandole una forma tonda. Foderatene quindi uno stampo di circa 20,5 cm di diametro. Punzecchiate la pasta e mettetela in frigorifero per 30 minuti.

* Coprite la pasta con un foglio di alluminio e ponetevi sopra i "fagioli da forno"(Vedi l'Hot tips! in fondo a questa pagina). Cuocete nel forno a 200°c per 15 minuti. Togliete i fagioli e la carta e cuocete la pasta per altri 5 minuti.

* Nel frattempo scaldate l'olio in una padella pesante, aggiungetevi tutte le cipolle e lasciatele cuocere a fuoco basso per 6-8 minuti, mescolandole spesso, finché non sono trasparenti. Sgocciolate l'olio in eccesso e distribuitele sulla pasta.

* Battete le uova con il latte e il peperoncino. Versate lentamente sulle cipolle e cospargete il tutto con il formaggio. Infilate nuovamente lo stampo in forno per 30-35 minuti finché il centro del ripieno non è ben consolidato. Servite caldo.

>> Hot tips!
La pasta che fodera uno stampo va cotta al forno dopo averla coperta con un foglio di alluminio sul quale viene versata una manciata di fagioli secchi: in tal modo la pasta non crescerà durante la cottura, rimanendo croccante.



Fonte immagine: BornMarshall

Danos tu comentario