Profiteroles alla crema di fragole fresche



Una versione "light" dei classici profiteroles, ricca di vitamine B e C, minearli e fibre, e adatta a chi è a dieta e ai vegetariani.










PROFITEROLES ALLA CREMA DI FRAGOLE FRESCHE

Ingredienti (per 16 profiteroles):
* 25 g di burro o margarina;
* 150 ml di latte parzialmente scremato;
* 50 g di farina;
* 1 uovo sbattuto;
* 225 g di fragole fresche senza picciolo;
* il succo e la buccia tritata di 1/2 arancia;
* 1 cucchiaio di miele limpido;
* 220 g di gelato alla vaniglia;
* qualche fragola intera per decorare.

Difficoltà

Tempo di preparazione: 20'

Tempo di cottura: 20/25'

Calorie per profiteroles
:
60 Kcal

Procedimento:
* Inumidite 2 fogli di carta da forno con dell'acqua e poneteli da parte. Mettete il burro(o margarina) in una casseruola con del latte e fate sciogliere a fuoco dolce.

* Fate bollire il latte e aggiungete subito la farina tutta insieme. Sbattete vigorosamente con un cucchiaio di legno finché il composto non si stacca dalle pareti della pentola; allora toglietelo dal fuoco e fate raffreddare un paio di minuti.
Incorporatevi l'uovo sbattuto mescolando sempre; la pasta dovrà essere lustra e fluida.

* Mettete la pasta in una siringa da pasticciere con una bocchetta liscia da 1 cm. Spremete 8 tondi di pasta su ciascuno dei fogli. Cuocete in forno già caldo a 200°c per 15-20 minuti, finchè i bignè saranno gonfi e dorati.

* Togliete i bignè dal forno uno per volta e praticatevi un'incisione sul lato con la punta di un coltello ben affilato. Rimetteteli in forno per altri 2-3 minuti per renderli croccanti; poi posateli su una griglia e lasciateli raffreddare.

* Nel frattempo preparate la salsa di fragole: ponete in un frullatore le fragole, il succo e la buccia d'arancia e il miele, mescolate fino ad ottenere una purea. Versate il composto in una brocca, coprite e fate raffreddare in frigo finchè non servite.

* Tagliate i bignè a metà, metteteci dentro 1 cucchiaino colmo di gelato e richiudeteli. Disponeteli sui piatti e versateci sopra la crema; decorate con le fragole intere e servite immediatamente.

>> Hot tips!
Se non avete una siringa da pasticciere, usate un cucchiaino per far cadere la pasta sulla carta da forno.
Potete congelare i bigné, se ve ne avanzano: fateli raffreddare e metteteli in freezer per rassodarli. Sistemateli quindi in un recipiente rigido e rimetteteli in freezer.
Per scongelarli, poneteli in forno moderato per circa 10 minuti.


Fonte immagine: Cooking2000

Danos tu comentario